Serry’s song of the day: My Kinf of Woman – Mac DeMarco

Tra tutti gli amori della vita di una persona, ce n’è sempre uno che fa da spartiacque, che divide i ricordi e i sentimenti tra un “prima di lei” e un “dopo di lei”.

La fine di questo particolare amore ha un’influenza quasi traumatica, segnando il punto di svolta nell’emotività dei due ex amanti. È una fine che equivale ad un lutto, un ricordo indelebile, una cicatrice che rimane lì per sempre per farti crescere e ricordarti che tipo di persona vuoi amare, per non soffrire più così tanto. È l’amore più importante, perché conclude l’adolescenza emotiva e ti rende realista.

L’elemento più pericoloso della fine di queste relazioni è l’idealizzazione della persona amata: il distacco improvviso da un tipo d’intimità quotidiana cristallizza il ricordo di momenti, attimi ed immagini nella tua mente, piegando l’oggettività del reale e finendo per attribuire al tutto valori sempre più profondi e lontani.

E così, i ricordi si annullano fino lasciare un unico sfondo perpetuo di sentimenti irrisolto.

In My Kind of Woman, Mac DeMarco riflette sull’influenza della rottura di una relazione nelle scelte future di due ex amanti: mentre lui cerca nelle altre i pregi e difetti dell’unica donna amata, lei rimane sullo sfondo, intrappolata nel ricordo costante dei propri errori.

Il tappeto di chitarre distorte crea un’atmosfera onirica, cadenzata dalla batteria e dal basso che sembrano simulare lo stato di trance dato dalla negazione del lutto amoroso.

E così, mentre i due si crogiolano nel ricordo dell’uno e dell’altra, un giorno si svegliano e si accorgono che tutto il peso della sofferenza e dell’abbandono è andato via senza preavviso. Guardandosi, notano che la cicatrice è sempre lì, ma non fa più male: è solo il ricordo del fatto che c’è ancora tanto spazio nel corpo per procurarsene altre.

Da ascoltare per ricordarsi che anche dopo 500 giorni d’Estate, una nuova stagione prima o poi deve arrivare

ABBINAMENTI

Film Consigliato: La La Land

Libro Consigliato: Blankets

Drink Consigliato: Singapore Sling