serry stuck on puzzle cover

Serry’s song of the day: Stuck on the Puzzle – Alex Turner

Tra le tante definizioni più o meno smielate, romantiche o nichiliste che si possono dare all’amore, di sicuro la più originale rimane quella che correla il sentimento verso un’altra persona ad un enigma. Difatti, l’amore è a prima vista incomprensibile: risulta chiaro solo a chi lo coltiva, nei suoi vari stadi e nelle sue varie sfumature.

alex turner live bologna

Ed è lì, con l’esperienza e il compromesso, che si arriva ad una forma stabile e duratura, dove la chimica tra le due persone che ne rimangono ammaliate non si trasforma in una lotta di ego, ma si acquieta in un perfetto equilibrio chimico.

E così, anche senza la passione enigmatica e cieca dei primi amori, questo sentimento viene purificato nella sua forma più dolce: complicità, comprensione, empatia.

Tuttavia, nella fase adolescenziale, l’amore risulta il più grande dei tormenti: non c’è nessuno spazio per la stabilità, perché la morbosità e la forza del sentimento lo rendono un cocktail di sola passione e violenza ormonale: si rimane incastrati nel suo enigma, senza poterne uscire se non attraverso una rottura che diventerà una lezione valida per tutta la vita.

Alex Turner ci racconta tutto questo in una delle perle nascoste del suo repertorio, il tema principale di un film che parla dell’amore in un contesto originale e dolcemente realista, il magnifico Submarine.

La dolcezza e la semplicità della melodia piano-chitarra vengono accompagnate da alcune delle liriche più romantiche (e paradossalmente meno pompose) del catalogo del leader degli Arctic Monkeys: Nobody I asked knew how he came to be the one to whom / You surrendered / Any man who wasn’t led away into the other room / Stood pretending

Che, alla fine, il nostro modello d’amore ideale rimane sempre quello verso la persona che abbiamo amato senza saperne il perché. La stessa persona che, pur non essendosi fatta “risolvere” nel suo rompicapo amoroso, ci ha fornito la chiave per poter crescere ed imparare ad amare sul serio.

Da ascoltare per ricordarsi che tutte le sofferenze patite per amore sono state essenziali alla crescita della nostra anima.

ABBINAMENTI

Film Consigliato: Submarine

Libro Consigliato: The End of the Fucking World (graphic novel)

Drink Consigliato: Vodka e Red Bull